Get Adobe Flash player

 

 

Attivo il ripetitore VHF "IR9AR" R5 alfa 145.7375 shift -600  tono 77,0 Hz - Conferenza  *ITARADIO*  A.I.R.C.I.N.  Sistema Echolink   (M.Aquilone)

Attivo il ripetitore UHF  "IR9UBI"  RU5 430.125 schift +1.600 tono 77.0 hz -Sistema Echolink  (Avola città)

Attivo Trasponder VHF 144,6625 Mhz -UHF 430.125 Mhz  (M. Aquilone)

Attivo Hot Spot  rete digitale D-STAR VHF 144.700 Mhz  IT9UQI  (M.Aquilone)

 

Echo Link

L'Echolink è un supporto VOIP (Voice over IP) per Radioamatori. Successore di IRLP e QSO, è ora una stabile piattaforma per comunicazioni vocali di qualità, in tutto il mondo. Il concetto su cui si basa questo sistema riguarda l'interconnessione dei punti di accesso (Stazioni Radioamatoriali) attraverso la rete Internet detti nodi. L'audio da trasmettere viene quindi convertito in Digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed è infine riconvertita in un segnale analogico. Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in "real time" più stazioni, nodi simplex o ripetitori anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione. IR9AR fa parte del gruppo A.I.R.C.I.N. Circuito Itaradio Network grazie alla conferenza *ITARADIO* sistema echolink, in modo tale da effettuare collegamenti in tutto il mondo grazie alla tecnologia voip internet. Ancora alcuni diffidano di tale funzionamento, ma basta solo qualche minuto di attività  sul ripetitore, e vi accorgerete di quanto sia efficiente il sistema. Echolink è in grado ridurre le distanze, grazie alla sua tecnologia vi permetterà di comunicare con l’altra parte del mondo anche con un semplice portatile.

 

 

 

Schema di funzionamento della rete echolink

IR9AR  RIPETITORE  R5 alfa

FREQUENCY  145.737.5   tono  77.0 hz

 E'  attivo in Avola  "SR"  il ripetitore R5 alfa per la Sicilia sud orientale ubicato in C/Da montagna sul monte Aquilone a 500 SLM  fraquenza 145,7375 schift -0.600 Khz tono 77,0 hz con il seguente nominativo ministeriale IR9AR

 Ripetitore per Siracusa e provincia, connesso al sistema  echolink grazie alla conference  *ITARADIO*  

 Per consultare la mappa in tempo reale  visita il sito dell'AI.R.C.I.N 

http://www.aircin.it/

 

Si prega di lasciare 7 secondi di spazio tra un passaggio e l'altro, grazie

BUONI QSO

           

 

 

 

  

 

 

  

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 01 Luglio 2014 00:37)