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Attivo il ripetitore VHF "IR9AR" R5 alfa 145.7375 Shift -600  tono 77,0 Hz - Connesso alla  *ITARADIO-Conference* Rete Echolink  (M.Aquilone)

Attivo il ripetitore UHF  "IR9UBI"  RU5 430.125 Schift +1.600 tono 77.0 Hz -Rete Echolink  (Avola centro)

Attivo Trasponder  Bidirezionale VHF 144,6625 Mhz -UHF 430.125 Mhz  (M. Aquilone)  OFF IN MANUTENZIONE

Attivo il ripetitore UHF RU31  Rete Digitale Fusion/C4FM  431.600 Schift +1600  Mhz  IT9UQI  Connesso Room Sicilia (M.Aquilone)


 

Elettronica

PRECAUZIONI

REGOLA N.1 (Da non dimenticare mai)

a) - L'ENERGIA ELETTRICA, è un aiutante primario ed indispensabile per l'essere umano;
b) - L'ENERGIA ELETTRICA, è un nemico mortale dell'essere umano, del mondo animale e di quello vegetale.
Ricordate sempre che, sotto qualsiasi "vestito" essa indossi
(Linee elettriche isolate con colori gradevoli, cavi elettrici, prese elettriche, lampade, ferri da stiro, elettrodomestici in genere, apparecchiature, motori, accumulatori d'energia, fulmini ecc.) , E' SEMPRE IN AGGUATO e difficilmente fallisce.
Pertanto bisogna temerla come tale e adottare sempre le dovute precauzioni.
c) - L'ENERGIA ELETTRICA, ( In particolare quella ad impulsi o alternata ) E' PERICOLOSA per l'essere umano e per il mondo animale. Ciò perchè, l'energia elettrica, attraversando i propri conduttori elettrici ed i relativi apparecchi di utilizzazione ( Elettrodomestici, motori, ecc ) emette, verso l'esterno, un CAMPO MAGNETICO che a seconda della sua potenza e allla durata del soggetto all'esposizione, può nuocere gravemente alla salute.
C U R I O S I T A' .

D. Come si può rilevare un campo magnetico?
R. Anche non disponendo di particolari strumenti, è possibile rilevare un campo magnetico anche con una comune BUSSOLA.
Avvicinando questa ad un conduttore attivo ( cioè percorso da corrente: lampadario o elettrodomestico in funzione) possiamo facilmente notare che l'ago entra in fibrillazione fino a deviare di 180° e a porsi normalmente all'asse del conduttore o a quello dell'apparecchio utilizzatore.
Se alla distanza di circa 40 cm., l'ago tenderà a deviare ancora sensibilmente, significa che il campo magnetico emesso è certamente forte.
Non dimentichiamo però che anche il campo magnetico è utilissimo all'uomo.
 
 
PRECAUZIONI CONTRO L'ENERGIA ELETTRICA.

- Quando trattate materialmente qualsiasi tipo di energia elettrica fate sempre riferimento al pericolo della vostra vita e a quella di coloro che vi sono vicino.
- OPERATE SEMPRE :
Isolati da terra ( Pedane di legno asciutto o materiali isolanti, scale di legno, sedie di legno, scarpe con gomma isolante ).
- Con cacciaviti, pinze ed altri attrezzi opportunamente rivestiti da isolamento garantito e sicuro.
- NON OPERATE MAI:
- Con cacciaviti, pinze ed altri attrezzi di metallo non rivestiti da isolamento fra le mani;
- Con mani umide o bagnate;
- Con piedi nudi o addirittura bagnati o in mezzo a liquidi;
-Con cavi elettrici fra le mani.
(In taluni casi, anche un semplice anello in una delle dita di una mano, può; costituire serio pericolo)
- Per lavori in cui bisogna intervenire materialmente in conduttori elettrici, deviatori, derivazioni, interruttori, prese, ecc., DISINSERITE sempre l'interruttore generale di tutto l'impianto elettrico:
( Quando sarete esperti, prudenti e state lavorando in un impianto elettrico tipico - sicuramente isolati - accidentalmente toccate con le vostre mani un conduttore elettrico nudo e cioè non isolato, NON accadrà nulla, Attenti però a non toccare l'altro o gli altri conduttori !!
Quando toccherete un solo comduttore accidentalmente, vi succederà la stessa cosa che succede agli uccelli che si vanno a posare sui cavi nudi di diversi elettrodotti esterni. In quel preciso momento gli uccelli assumono lo stesso potenziale elettrico di quel conduttore e non succede nulla. Ma se l'uccello, col suo corpo, va a toccare l'altro conduttore, purtroppo E' spacciato !!! )
- Usate prudenza nel trattare le cosiddette batterie per autoveicoli, moto o ciclomotori ( Accumulatori d'energia a corrente continua ).
I due "POLI" non vanno MAI uniti fra di loro o CORTOCIRCUITATI.
Ciè NON deve accadere nemmeno accidentalmente anche per un solo istante.
Quando si opera con tali batterie, bisogna stare molto attenti agli oggetti metallici che si hanno fra le mani ( Anche.......l'anello al dito! ).
Operare sempre con guanti di gomma opportuni.
Eviterete pericoli alla vostra incolumità ed eviterete anche possibili incendi IMMEDIATI del vostro bene in cui la batteria è inserita.
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LA MATERIA

Se avessimo la possibilità di un potente microscopio, ci accorgeremmo che tutto ciò che ci circonda compreso i liquidi, E' formato da MOLECOLE.
 Se potessimo entrare in una MOLECOLA, vedremmo degli ATOMI.
Avvicinamdoci ancora di più a questi ATOMI vedremmo che sono costitui da un NUCLE CENTRALE formato da PROTONI e da NEUTRONI uniti saldamente fra loro. Ma ancora: attorno a questo NUCLEO CENTRALE, formato da PROTONI e NEUTRONI, vedremmo girare alla velocità della luce (300.000 Km al secondo) dei piccoli "Pianetini" chiamati ELETTRONI.
Gli ATOMI non sono tutti uguali ma differiscono a seconda della materia a cui appartengono.
Ad esempio, l'atomo del RAME è costituito da 29 protoni e 29 elettroni.
I PROTONI hanno una carica POSITIVA ( + ) e i NEUTRONI invece hanno una carica NEUTRA (Cioè non hanno alcuna polarità).
Gli ELETTRONI hanno carica NEGATIVA rispetto al NUCLEO CENTRALE.
D. Che cosa è una molecola?
R. La molecola è la più piccola unità chimica di una sostanza formata da uno o più atomi.
D. Che cosa è l'atomo?
R. L'atomo è la particella più piccola di una molecola di una determinata sostanza capace di conservare le caratterisrtiche chimiche proprie.
Se volete comprendere bene la costituzione dell'atomo dovete fare riferimento al nostro sistema solare ( In via generica).
Gli ATOMI posseggono ELETTRICITA' PROPRIA.
Infatti è improprio dire che si CREA elettricità; è caratteristica propria degli atomi di diverse materie e questa viene rilasciata soltanto INNESCANDO dei moti rivoluzionari che permettono il TRASFERIMENTO degli ELETTRONI da un ATOMO all'altro.
Proprio per questo fenomeno, l'ENERGIA ELETTRICA non è altro che un FLUSSO di elettroni da un atomo all'altro.
L'energia elettrica pertanto non viene creata ma esiste da sempre e cioò da quando è stato creato il mondo.
Ci sono materie invece i cui atomi non permettono MAI ai propri elettroni di uscire dalle proprie orbite e quindi di trasferirsi da un atomo all'altro.
Queste materie o sostanze si chiamano COIBENTI od ISOLANTI (Porcellana, Vetro, Plastica, Gomma, alcuni speciali tipi di oli minerali, Bachelite, Mika, Polistirolo legno secco non umido, ecc)
Le materie che permettono facilmente ai propri elettroni di trasferirsi in altri atomi uguali, sono i MIGLIORI conduttori di energia elettrica (Oro, Argento, Rame, Alluminio, Bronzo, Ferro, ecc).
Le materie che permettono con qualche difficoltà di rallentare il trasferimento dei propri elettroni in atomi uguali sono CATTIVI conduttori di energia elettrica (Carbone, Grafite, Mercurio, liquidi, ecc)
La trattazione dell'atomo è importante e basilare per potere entrare nel mondo dell'Elettrotecnica e materie affini. Pertanto, a mio parere, ritengo giusto in alcuni punti, essere ripetitivo. Il corso è indirizzato a tutti, in particolare ai giovanissimi, e quindi è bene ripetere.
Se ad un atomo togliamo degli elettroni, questo assume una polarità POSITIVA ( + )
( Perchè? Perchè il numero dei PROTONI è MAGGIORE a quello degli ELETTRONI )
Se ad un atomo aggiungiamo degli elettroni, questo massume una polarità NEGATIVA ( - )
(Perchè? Perchè il numero degli ELETTRONI è MAGGIORE rispetto a quella dei PROTONI ).
CONCLUSIONE: La corrente elettrica è un movimento di elettroni da un nucleo all'altro perchè ATTIRATI dai PROTONI.
Quando ogni singolo atomo sarà nel suo giusto equilibrio ( E cioè ognuno con i suoi propri elettroni -Bilanciamento-) ci sarà STASI e pertanto non avremo più corrente elettrica.
D. Ma come si fa per INNESCARE il meccanismo del trasferimento degli elettroni da un atomo all'altro?
R. Per INNESCARE il meccanismo del trasferimento degli elettroni da un atomo all'altro (RIVOLUZIONE) bisogna ricorrere a determineti meccanismi o processi di reazioni chimiche ( Magneti - Alternatori - Dinamo - zinco - rame - carbone - acidi salini particolari - piombo).


GRANDEZZE ELETTRICHE

In qualsiasi processo elettrico od elettronico la CORRENTE ELETTRICA , di qualsiasi forma essa sia e circolante in qualsiasi stadio, VA' sempre
dal NEGATIVO ( - ) al POSITIVO ( + ).
- Due atomi con cariche POSITIVE, si RESPINGONO;
- Due atomi con cariche NEGATIVE, si RESPINGONO;-
- Due atomi con cariche DIVERSE (uno postivo (+) e l'altro negativo ( - ) , si ATTRAGGONO
- Un FLUSSO di elettroni, generato da una fonte di innesco (Rivoluzione) può produrre C A L O R E se lo lasciamo passare attravereso una strozzatura ( RESISTENZA-ATTRITO) che può essere la resistenza interna di un ferro da stiro, quella di una stufa o quella di un forno, ecc;
- Un FLUSSO di elettroni, generato da una fonte di innesco (Rivoluzione) può produrre L U C E se lo lasciamo passare attraverso un forte strozzatura che può essere il filamento di tungsteno o altre leghe speciali, gas neon, tutti sottovuoto (Cioè in mancanza completa di ossigeno o aria) in ampolla di vetro (Lampadina).
- Un FLUSSO di elettroni, generato da una fonte di innesco (Rivoluzione), può produrre M A G N E T I S M O se lo lasciamo passare attraverso una B O B I N A di filo di rame avvolta in diverse spire su un nucleo di FERRO o LAMELLE di ferro serrate fra loro. Il MAGNETISMO generato dalla BOBINA può produrre M O V I M E N T O ( RELE' - MOTORI - TELERUTTORI, ecc).
Il magnetismo viene usato anche in campo medico.
Da ricordare: L'energia elettrica non si crea ma si ottiene attraverso materie i cui atomi hanno elettroni LIBERI e che attraverso il processo di innesco possono trasferirsi da un nucleo di atomo ad altro uguale.
Questo movimento, trasferimento di elettroni, comporta TRASFERIMENTO di energia elettrica.
La F O R Z A con la quale un FLUSSO di elettroni è capace di produrre CALORE - LUCE - MAGNETISMO, si chiama TENSIONE DI LAVORO e cioè FORZA ELETTROMOTRICE.
La TENSIONE che produce e sospinge il trasferimento degli ELETTRONI da un atomo all'altro lungo un conduttore viene espressa con l'UNITA' DI MISURA:
V O L T.
L'unità di misura " VOLT " a sua volta ha de sottomultipli e multipli:
- Millivolt = Un millesimo di 1 Volt;
- Volt = Unità di misura;
- Kvolt = 1000 Volt;
- Mvolt = 1.000.000 di Volt.
Esistono DUE tipi di tensione:
- Tensione continua;
- Tensione alternata.-
La POTENZA con la quale un FLUSSO di elettroni è capace di produrre CALORE - LUCE - MAGNETISMO, si chiama CORRENTE ELETTRICA.
La CORRENTE ELETTRICA si misura in A M P E R E .
L'AMPERE, quindi, è l' UNITA' DI MISURA della potenza del flusso di elettroni e cioè della CORRENTE ELETTRICA.
L'unita di misura AMPERE ha soltanto i suoi sottomultipli:
- Microampere = Un milionesimo di un Ampere;
- Miliampere = Un millesimo di un ampere
- Ampere = Unità di misura.
Esistono due tipi di corrente elettrica:
- Corrente CONTINUA;
- Corrente ALTERNATA.
Per il trasporto dell'energia elettrica occorrono almeno DUE conduttori elettrici dimensionati e direttamente proporzionati alla distanza che intercorre dal luogo di INNESCO (GENERATORE o CENTRALE) a quello in cui si trova l'impianto o la macchina utilizzatrice e al suo consumo (Strozzatura-Resistenza-Filamento-Magnetismo).
Questi DUE conduttori : Uno sarà di ANDATA (.....di elettroni, s'intende) e l'altro sarà di RITORNO al generatore o centrale.
Pertanto, poichè il VERSO della CORRENTE và sempre dal polo NEGATIVO a quello POSITIVO, il conduttore di andata sarà NEGATIVO e quello di ritorno sarà POSITIVO. Migliore precisazione su questo argomento verrà fatto in seguito quando si prenderà in esame la corrente ALTERNATA.
Il generatore o centrale, più i due conduttori e più la macchina utilizzatrice, la chiameremo CIRCUITO ELETTRICO.
La corrente elettrica, nel percorrere i conduttori, incontra una certa resistenza che dipende dalla struttura atomica del conduttore stesso, della sua sezione e della sua lunghezza.
La struttura atomica dei conduttori varia da metallo in metallo, tale " certa resistenza " da luogo ad una " CERTA CADUTA DI TENSIONE ".
Per evitare cadute di tensione considerevoli, dobbiamo sapere prima quanta RESISTENZA offrono i conduttori in rapporto alla sua struttura atomica, alla sua sezione ed alla sua lunghezza. Per fare questo occorre trovare il valore della RESISTENZA che i vari conduttori e circuiti elettrici offrono.
I nostri padri hanno studiato questo fenomeno e dei relativi apparecchi di utilizzazione.
Hanno deciso quindi che la RESISTENZA và misurata in O H M ed ha per simbolo la lettera greca OMEGA.
L'OHM pertanto e' l'UNITA' DI MISURA della RESISTENZA.
L'OHM ha soltanto i suoi multipli :
- Kohm = 1000 ohm;
- Mohm = 1.000.000 di ohm.-
Riassumendo, le grandezze elettriche finora trattate sono:
GRANDEZZA - UNITA' DI MISURA - SIMBOLO
Tensione - Volt - V
Corrente - Ampere - A
Resistenza - Ohm - Omega
E' bene sapere anche che le unità di misura derivate da nomi propri sono indeclinabili.
Esempio: 220 Volt e non 220 Volts, ecc.-
Per consolarvi dello studio fatto, voglio raccontarvi una storiella vera:
Ancona, anni 1985/1986. Un mio "figliuolo" tale Filiberto - un pò vanitoso ed egocentrico come la madre - specializzandosi in Ginecologia, mi trattò con superbia pavonesca come un troglodita, ormai inutile per le nuove tecniche della società di quel tempo.
Tutto ciò perchè lui, già dottore all'università, aveva la possibilità di armeggiare con un computer, forse uno dei primi tipi 286.
Per questo specifico fatto riteneva tutto il " Sapere Professionale " del padre ormai superato e sepolto.
Eppure...., questo " Sapere " del padre - bene o male - lo aveva fatto diventare dottore....
Forse lui - ignorante quanto una capra in fatto di elettrotecnica ed elettronica pensava che dentro al case del computer o dentro al contenitore del monitor, non ci fossero più cavi elettrici, transistor, integrati e microprocessori vari ma probabilmente " CARAMELLE e CIOCCOLATE " e, senza meno, LA SUA MAMMINA che dentro al MONITOR, appena lui premeva un tasto gli diceva " Buongiorno caro! " e poi con prontezza estrema gli scriveva sullo stesso monitor tutte le frasi che lui " Tasteggiava ".
Il vituperio contro di me fu metodico ed anche puntiglioso forse al fine di cancellarmi pure.
Grande per me fu l'umiliazione che....pure accettai in dignitoso silenzio.
Peraltro, a quel tempo e con il peso economico della famiglia, mi restava difficile se non impossibile comprare un computer di quella specie o entrare elettronicamente nel " mondo " di questi.
E così imgoiai la " pillola " amara ed ingrata. Ma in seguito, migliorata la situazione economica mi rivolsi anche elettronicamente in questo " mondo " dei computers e debbo dire che mi rimase facilissimo l'ingresso specialmente nel campo dell'ardware riparando anche diverse schede buttate da altri: Ora a distanza di tanti anni, mi sarebbe facile rispondergli se già non si sarà risposto da solo.
Preferisco rimanere in silenzio, caso vorrà che saranno gli altri a rispondergli.
MORALE DELLA FAVOLA: Se veramente le materie dei corsi presentati vi piaceranno e avete vera passione per queste materie, studiate con calma, leggete più volte il contenuto della lezione e possibilmente se disponete di una stampante, fatene una copia. Vi servirà sempre.
Sono sicuro che diventerete de veri esperti in tutti i settori più ricercati attualmente.
E, per finire, dedico questa lezione a quel " figliuolo " che ho nominato con la certezza che ora comprenderà cosa c'è dentro un computer.
 

I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE

Il Sole è una stella di media grandezza e si trova quasi nella periferia della Galassia a cui appartiene. La Galassia a cui il Sole appartiene è costituita da miliardi di stelle come il sole ed anche molto più grandi. Moltissime stelle hanno, a loro volta, molti pianeti. La Galassia non comprende solo le stelle ma anche Nebulose, Quasar. Pulsar e Buchi Neri (Orribili mostri che inghiottono stelle o pianeti interi continuamente). Il Sole ufficialmente ha nove pianeti che gli girano attorno ognuno con propria ellisse. Qualche pianeta del Sole ha anche satelliti come, per esempio la Terra, ha la Luna . Rispetto al Cosmo o alla sola Galassia a cui apparteniamo. Il Pianeta TERRA come grandezza si può paragonare ad un piccolo granello di sabbia e quindi non visibile nello spazio interstellare della galassia . Ecco, qui di seguito, i pianeti del sistema solare ad iniziare da quelli più vicini al Sole
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MERCURIO
Diametro Equatore Km 4.880;
Massima distanza dal Sole km 69.000.000;
Minima distanza dal Sole km 46.000.000;
Ruota attorno al Sole in 88 giorni (Anno di Mercurio);
Temperatura non ne parliamo, 400 e passa gradi sulla faccia rivolta al Sole e 180 gradi sotto zero con la faccia all'ombra.
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VENERE
Diametro Equatore Km 12.100;
Massima distanza dal Sole Km. 108.000.000;
Minima distanza dal Sole Km. 107.000.000;
Temperature, anche qui non ne parliamo: molte elevate sia al di sopra che al di sotto;
Ruota attorno al Sole in 225 giorni.
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TERRA
Diametro Equatore Km. 12.756;
Circonferenza Equatore, Km. 40.005;
Massima distanza dal Sole Km.152.000.000;
Minima distanza dal Sole Km.147.000.000;
Ruota attorno al Sole in 365 giorni più sei ore;
 
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 M A R T E
Diametro Equatore Km. 6.790;
Massima distanza dal Sole Km.248.000.000;
Minima distanza dal Sole Km. 208.000.000;
Ruota attorno al Sole in 687 giorni.
 
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 G I O V E
Diametro Equatore Km. 142.800;
Massima distanza dal Sole Km. 816.000.000;
Minima distanza dal Sole Km. 740.000.000;
Ruota attorno al Sole in 11 ANNI e 315 giorni.
 
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 SATURNO
Diametro Equatore Km. 120.000;
Massima distanza dal Sole Km. 1.510.000.000:
Minima distanza dal Sole Km. 1.344.000.000;
Ruota attorno al Sole in 29 ANNI e 167 giorni;
 
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 URANO
Diametro Equatore Km. 47.100;
Massima distanza dal Sole Km. 3.006.000.000:
Minima distanza dal Sole Km. 2.735.000.000;
Ruota attorno al Sole in 84 ANNI e 25 giorni.
 
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 NETTUNO
Diametro Equatore Km. 48.550;
Massima distanza dal Sole Km. 4.535.000.000;
Minima distanza dal Sole Km. 4.458.000.000;
Ruota attorno al Sole in 164 anni e 329 giorni.
 
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 PLUTONE
Diametro Equatore Km. 6.000;
Massima distanza dal Sole Km. 7.351.000.000;
Minima distanza dal Sole Km. 4.453.000.000;
Ruota attorno al Sole in 247 ANNI e 310 giorni. (Se volete andare a sciare,Vi consiglio questo pianeta).-

 
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IL S O L E

Come già scritto, il Sole è una Stella di media grandezza. Ci sono altre Stelle molto più grandi del Sole. Il sole ha un diametro all'Equatore di ben Km, 1.400.000. E' una immensa centrale atomica all'idrogeno che brucia da miliardi di anni e brucerà ancora per qualche altro miliardo. Poi si spegnerà o esploderà come una Super Nova oppure collasserà attirando a se tutti i suoi pianeti che seguiranno la sua fine. Non ci saranno miracoli o preghiere di religioni che possano evitare questo. L'unica speranza prevedibile che l'uomo a quel tempo - fatta salva l'ipotesi che non si sia già estinto per altre ragioni non sia diventato talmente intelligente col suo progresso scientifico tanto da disporre di grandi astronavi capaci di attraversare lo spazio interstellare della nostra Galassia alla ricerca di un'altra Stella che abbia un pianeta simile alla TERRA.

 
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LE GALASSIE

 
Le Galassie sono ammassi stellari che viaggiano nel Cosmo sempre di più allontanandosi dal centro della Grande Esplosione che le ha generate (Creazione del Cosmo). Hanno forme svariate e le più comuni sono come una spirale. Spesso ci si domanda se ci sia VITA nell' UNIVERSO. Bisognerebbe ,prima di tutto, domandarsi cosa si intende per VITA. Il Pianeta Terra ha questa forma di VITA ed è un Pianeta certamente insignificante ed invisibile anche rispetto alla nostra Galassia che lo contiene insieme alla Stella Sole sì e nò anche questa poco visibile dal centro della stessa Galassia. Le FORME DI VITA come quasi tutti gli scienziati sostengono - dovrebbero essere diverse ed anche impensabili e non è escluso che ce ne possa essere qualcuna assomigliante alla nostra. L'umano sarà sempre impotente rispetto all'immensità del Cosmo. E, allora? Domanda da miliardi e miliardi di Euro. E allora, secondo me, ci dovrà pur essere un motivo di tutte queste Galassie, Stelle, Pianeti a non finire, Super Nove, Nebulose, Quasar, Buchi Neri e chi ne ha più ne metta. Secondo me considerata anche l'immensità delle distanze l'essere umano non lo saprà mai.
 
 
IL NOSTRO PIANETA

Dalle molte e mail giunte, molti giovani e anche molte persone anziane fanno sovente domande sul nostro Pianeta Terra. Le domande peraltro vengono rivolte da giovani che frequentano le elementari e le medie e altre scuole dello stesso grado di altre nazioni e di altri continenti. Evidentemente si manifesta una carenza di insegnamento che possa attrarre i giovani in questa materia così importante ed attuale. Attuale, anche in ordine alle conseguenti opere e azioni che l'essere umano si permette, a suo libero arbitrio, trascurando o andando contro le leggi naturali che regolano la vita sullo stesso pianeta, nel Sistema Solare e nel Cosmo. Accade spesso che molti giovani scambiano i vocaboli “Pianeta” – “Sistema Solare” e “Cosmo” per nomi di grandi discoteche, luoghi notturni di divertimento,etc.
Poiché la materia investe anche l'Elettronica per i vari rilevamenti recenti, attuali e futuri, ecco la necessità di rispondere a tutti i richiedenti, con questa lezione.
La tecnologia consiste nel Movimento di ROTAZIONE della Terra su se stessa.
La Terra ruota attorno ad un asse inclinato di 23° e 30' (ventitre gradi e trenta primi) sul piano della sua orbita intorno alla Stella Sole. Questo Asse, si chiama ASSE TERRESTRE. I Poli sono i punti in cui l'asse fuoriesce virtualmente dalla superficie terrestre e vengono chiamati Polo Nord e Polo Sud. L'inclinazione dell'Asse Terrestre ha una capitale importanza sia per il Pianeta e sia per tutti quelli che vi vivono sopra. Oltre a questo dobbiamo intendere l'asse Terrestre come un grande tramezzo figurativo che taglia la sfera terrestre in due semisfere. Per effetto della rotazione su se stessa e per la inclinazione dell'asse terrestre, le diverse zone della superficie terrestre sono esposte – in tempi diversi – alla RADIAZIONE SOLARE che in termini elementari, non è altro che la luce che determina il giorno che ci fa svegliare, ci fa alzare dal letto e manda ognuno al proprio dovere (Non di certo quelli che sono rientrati a casa dalle discoteche verso le cinque o le sei del mattino per andare – contro natura – a dormire). Per effetto della rotazione su se stessa, si ha pertanto il succedersi del GIORNO (Luce Solare) e della NOTTE (Buio, mancanza di luce Solare). Nella foto sopra, vediamo il Pianeta Terra. A Sinistra vediamo la semisfera inclinata verso i raggi del Sole e quindi sarà giorno sull'Oceano Atlantico e sulla parte Orientale delle Americhe del Nord e del Sud. Mentre sull'altra parte Occidentale delle stesse Americhe manca poco a farsi giorno (Alba) Sulla parte opposta del pianeta e cioè sull'Oceano Pacifico, sulla Nuova Zelanda, sull'Australia e sul Continente Asiatico, sarà buio cioè NOTTE. Il tempo in cui la Terra compie una rotazione completa attorno al proprio Asse, viene misurato in ORE, MINUTI PRIMI e MINUTI SECONDI (Complessicavente fra giorno e notte: ore 24). Questa tecnologia costituisce la base della MISURA DEL TEMPO TERRESTRE (Significa che questa misurazione si riferisce solo ed esclusivamente solo al Pianeta Terra e non ad altri pianeti, satelliti od astri).
Cosa essenziale e da sapere è che la misura del tempo terrestre non va confusa con la misura del TEMPO COSMICO che si misura in ANNI LUCE (Cioè alla velocità della luce e delle onde elettromagnetiche: 300.000 Km, al minuto secondo).
Nel punto precedente abbiamo scritto sull'Asse Terrestre (Da non dimenticare perché, proprio da qui, nella seconda parte di questa lezione, vedremo cosa l'essere umano e il verificarsi di eventi naturali, sono capaci di fare……) e sul movimento di rotazione terrestre su se stessa e che determina il giorno e la notte.
Ebbene il moto di rivoluzione attorno al Sole determina il verificarsi delle QUATTRO STAGIONI: PRIMAVERA – ESTATE – AUTUNNO e INVERNO.
Non solo determina il verificarsi delle quattro stagioni ma anche una base di tempo molto importante: L'ANNO SOLARE. Per stabilire la durata dell'anno solare e fare sì che le quattro stagioni inizino sempre nello stesso giorno, o al massimo con lo scarto di un giorno (Infatti l'anno bisestile si verifica ogni quattro anni e il Mese di Febbraio viene caricato di un giorno: anziché 28, porta 29), si prende, come riferimento, uno dei due punti in cui il piano dell'EQUATORE (Circonferenza massima della Terra) taglia virtualmente il piano dell'orbita terrestre. Questo “taglio virtuale” costituisce l'inizio dell'Equinozio di Primavera. L'intervallo intercorrente fra un passaggio e l'altro sullo stesso Equinozio di Primavera, determina l'anno solare.
Una cosa importante però è da comprendere: Durante il movimento di rivoluzione attorno al Sole l' ASSE TERRESTRE compie delle inclinazioni verso il sole determinando nelle due semisfere un irraggiamento minore o maggiore sia verso il Nord che verso il Sud. In sintesi, quando in America del Nord avremo l' Estate, in America del Sud avremo l' Inverno. Qundo in Europa avremo l'Estate in Australia, avremo l'Inverno. E, così, viceversa.
Nella foto sopra, non si notano tali inclinamenti delle due semisfere. Comunque dobbiamo tenere presente che in Inverno l'irraggiamento solare è minimo, a Primavera è medio, in Estate è massimo e in Autunno è medio.-
 
 
Curiosità

- G L I A S T E R O I D I - E' REALTA' E NON FANTASCIENZA. Solo a guardare un poco il nostro Satellite LUNA, ci si accorge che la sua superficie è cosparsa completamente da CRATERI (Una specie di groviera) alcune volte anche l'uno sull'altro. Questa situazione sta a dimostrare che la caduta o l'attrazione di asteriodi entrati casualmente nel campo gravitazionale di un satellite o di un pianeta, è un fatto assolutamente normale e non precludibile. L'elemento che ci distrae da questi fenomeni disastrosi è il TEMPO. Noi misuriamo il nostro tempo rapportandolo al Movimento di Rotazione del nostro Pianeta su se stesso ed a quello di Rivoluzione attorno al Sole. Su questi parametri, Rotazione e Rivoluzione, non siamo in grado di stabilire il TEMPO COSMICO e quindi una, due, tre o quattro o anche più generazioni di umani possono passare tra una caduta di un asteroide e l'altra. E' questo il fatto che solitamente ci fa dimenticare o sottovalutare o addirittura banalizzare il grave pericolo. Se vivessimo nel Tempo Cosmico (Impossibile) allora SI' saremmo in grado di vedere (Vedere = Soffrire o Morire però) la caduta di asteroidi molto frequentemente. Anche la Terra presenterebbe la stessa conformità della Luna se non avesse l'Atmosfera, la Vegetazione , l'Acqua , il Vento, piogge, Cambiamenti climatici, ecc. che hanno favorito la cancellazione dei segni (Crateri) provocati da piccoli e medi asteroidi caduti nel passato. Nella SIBERIA - Regione di TUNGUSKA - anno 1908 -precipitò un piccolo meteorite. Ebbene,quella regione - grande pressappoco come il LAZIO fu completamente devastata. Fortuna volle che questa regione fosse completamente disabitata. Non è vero che tutti i meteoriti possono essere avvistati e individuati in tempo utile per porre eventuali "Rimedi". Per comprendere ciò, dovete metterVi al centro di una pianura molto vasta . Così facendo, io vi domando come fareste a individuare e a deviare un sassolino di mezzo o di un centimetro ( Proporzione) che viaggia a folle velocità contro di Voi stessi e proveniente (Ammettiamo) da una sola direzione costituita da un arco di soli 180°? Le tecnologie attuali e sicuramente quelle del futuro vicino non potrebbero risponderVi esaurientemente. Si parla di atomiche, si parla di farli esplodere attraverso satelliti radiocomandati.....forse in futuro potrebbe essere possibile.... ma anche a questo c'è il rovescio della medaglia perchè questi interventi potrebbero essere ancora più pericolosi. Pericolosi perchè a seconda della grandezza dell'asteroide e della sua costituzione materiale (Ferro, Roccia, Arenaria, ecc.),questo si potrebbe dividere in più frammenti piccoli - medi e grandi che moltiplicherebbero la sicurezza dell'attrazione terrestre e della caduta. Il " Sassolino " di cui precedentemente ho scritto, potrebbe essere uno di questi. Le prove di caduta di asteroidi sulla Terra sono innumerevoli. Basti pensare soltanto al Golfo del Messico. Conclusione: Secondo le statistiche, in questo Secolo (2.003) la probabilità della caduta di un Asteroide sulla Terra è del 20%. DateVi una regolata, perchè se un Meteorite o Asteroide - per diverse ragioni per cui è stato creato l'Universo - dovesse prendere veramente la direzione della Terra o della Luna - non ci saranno DEI, nè SANTI, nè Preghiere per farlo deviare e allontanarlo dal Campo Gravitazionale specialmente per quelli più micidiali che sono all'interno del Campo di Rivoluzione della Terra.
 

 
 

Ultimo aggiornamento (Sabato 15 Gennaio 2011 19:15)