Get Adobe Flash player

 

 

Attivo il ripetitore VHF "IR9AR" R5 alfa 145.7375 Shift -600  tono 77,0 Hz - Connesso alla  *ITARADIO-Conference* Rete Echolink  (M.Aquilone)

Attivo il ripetitore UHF  "IR9UBI"  RU5 430.125 Schift +1.600 tono 77.0 Hz -Rete Echolink  (Avola centro)

Attivo Trasponder  Bidirezionale VHF 144,6625 Mhz -UHF 430.125 Mhz  (M. Aquilone)  OFF IN MANUTENZIONE

Attivo il ripetitore UHF RU31  Rete Digitale Fusion/C4FM  431.600 Schift +1600  Mhz  IT9UQI  Connesso Room Sicilia (M.Aquilone)


 

Ripetitore R5 alfa

IR9AR ripetitore R5 alfa 145.737,5 tono 77,0 Hz

Il ripetitore è stato voluto dal sottoscritto in quanto in città non c’era una struttura che operasse in zona e che fosse in grado di effettuare collegamenti locali in banda VHF. La mia tenacia ed il mio impegno di radioamatore alla fine hanno prevalso. Dopo mesi di attesa il ministero, previa richiesta, rilascia l’autorizzazione per l’installazione del ponte radio con il seguente nominativo ministeriale IR9AR. Il ripetitore è ubicato in C/D montagna sul M. Aquilone a 500 m slm ed opera sulla frequenza dei 145,737.5 con tono sub audio 77,0 Hz. con copertura del 80 % della provincia di Siracusa, grazie al punto strategico d’ubicazione. Dal versante est il ripetitore copre tutta la costa Ionica siracusana e val di Noto e da ovest su tutta la zona montana degli iblei. Dal lato sud buona parte della provincia di Ragusa viene servita fino a Malta. Il ripetitore è connesso alla piattaforma Echolink conferenza *ITARADIO* gruppo A.I.R.C.I.N.









Struttura del ponte
Il ponte è stato costruito con due apparati novel 3108, TX-RX (5 watt) Sostiuito con un ponte  STE a schede da 10 Watt ; per la separazione delle frequenze (shift-600 hz) sono state usate delle cavità di tipo militare che riescono a separare fino a -400 Khz. Il ponte utilizza due antenne separate, installate su un palo autoportante alto 30 metri. In cima per la ricezione è stata montata una collineare diamond X510 ad alto guadagno da 8 db. Un po più in basso è stata sistemata una X 510 per la trasmissione. Per le due discese è stato utilizzato del cavo belden H 1000, ovviamente il ponte alimentato a 12v, utilizza due batterie tampone per far fronte ai black out di energia elettrica.






Echolink

L'Echolink è un supporto VOIP (Voice over IP) che può essere utilizzato solo da Radioamatori. E' il successore di IRLP e QSO, è ora una stabile piattaforma per comunicazioni vocali di qualità, in tutto il mondo. Il concetto su cui si basa questo sistema riguarda l'interconnessione dei punti di accesso (Stazioni Radioamatoriali) attraverso la rete Internet detti nodi. L'audio da trasmettere viene quindi convertito in Digitale, percorre la tratta necessaria sotto forma di pacchetti IP ed è infine riconvertita in un segnale analogico. Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in "real time" più stazioni, anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione durante i QSO. Per accedere al sistema via Internet è necessario scaricare il programma dal sito ufficiale http://www.echolink.org/ La registrazione è molto semplice: all'avvio del programma sarà richiesto di inserire i propri dati e nel caso il vostro QRZ si colleghi al sistema per la prima volta, vi saranno inviate le informazioni per l'autenticazione. Successivamente bisogna avere la validazione, cioè consiste nell'invio ai gestori della piattaforma EchoLink (anche via posta elettronica o fax) di una copia della vostra Licenza di Radioamatore o Autorizzazione Generale e nominativo. In questo modo si impedisce ai non Radioamatori di utilizzare la piattaforma echolink. Per il corretto funzionamento del programma, occorre avere una scheda audio con microfono e altoparlanti e la possibilità di ricevere connessioni sulle porte UDP 5198 e 5199 TCP 5200 attraverso la linea ADSL. Il sistema Echolink funziona con tutte le versioni Windows.